Épiceries (drogheria, in italiano) non è né una catena di supermercati, né una vetrina per il commercio equo e solidale!
Epiceries è la prima ONG che si occupa della formazione e dell’educazione popolare dalla diversità culturale e dei diritti culturali.
Il nostro scopo è di formare donne e uomini volenterosi attraverso l’uso di metodi concreti che ci permettono di dare corpo ai diritti culturali, ed essere così artigiani di pace.La base delle nostre formazioni: imparare a scambiare le proprie opinioni in maniera democratica, tramite l’uso del bastone della parola. Il bastone permette di dare un maggior peso alle parole delle persone più vulnerabili.
Lottare per la pace è qualcosa che si impara, si pratica e si condivide.
Di cosa ci occupiamo:
- Guidiamo coloro i cui diritti fondamentali sono stati violati, che si tratti di singoli individui o gruppi di persone, verso il riconoscimento delle discriminazioni che li affliggono e verso il riconoscimento della loro dignità;
- Permettiamo ad ogni persona che accompagniamo di diventare a sua volta una guida per gli altri, così da diffondere efficacemente i nostri metodi;
- Tessiamo una rete di persone attive e ben formate nel campo della diversità e dei diritti culturali, volenterose di promuovere la pace nel loro proprio ambiente
Noi crediamo nell’educazione popolare.
I nostri percorsi formativi sono pensati per favorire la diffusione della pace. Essi si basano essenzialmente sulla ripetizione e sulla ritualizzazione di gesti e attitudini che infondono conforto; inoltre, integrano pratiche ancestrali come l’uso del bastone della parola o del cerchio di parola, senza però rinunciare ai social network e ad altre tecnologie di comunicazione.
Le formazioni sono animate e interattive, e comprendono immagini, musica, giochi di ruolo, teatro interattivo, giochi di società, film e letture. Esse sono impartite dai numerosi formatori e formatrici specializzati nell’educazione alla pace, nella ritualizzazione e lavoro simbolico, in metodi psicofisici e nella mediazione culturale.
I volontari di queste formazioni seguono dei corsi di aggiornamento periodici.Épiceries collabora con Épiceries-SVP in Congo, Épiceries-SOFEMA in Niger, il proprio gruppo di ricercatori attivi in Costa Rica, e anche con l’Istituto Interdisciplinare d’Etica e Diritti Umani (IIEDH, in francese), dell’Università di Friburgo, in Svizzera.La sede di Épiceries si trova a Friburgo, in Svizzera. L’ONG é nata nel 1994, in seguito a una serie di toccanti incontri umani in Africa, per poi svilupparsi fino a diventare quella che conosciamo oggi. Attualmente, Épiceries si occupa di diversi progetti attivi in Niger, in Congo, in Svizzera, in Costa Rica, in Quebec e anche in Nepal, insieme alle comunità tibetane.
Épiceries é firmataria della Dichiarazione di Friburgo, e fa parte della piattaforma di ONG attive nel campo della diversità e dei diritti culturali. Inoltre, l’ONG è membro dell’Osservatorio dei Diritti Culturali, così come di HumanRights Svizzera e del Club per l’Unesco di Friburgo, per il quale si occupa di coordinare il gruppo incaricato della mediazione culturale.
Contando su circa 200 membri attivi in Africa e in America centrale, oltre a un’altra cinquantina tra Europa e Canada, i progetti e gli obbiettivi di Épiceries si arricchiscono delle competenze e del savoir-faire dei membri dei paesi del Sud… Qualcosa di nuovo!